domenica 5 maggio 2013

I Pirati ammainano le vele

Nonostante tutto il coraggio ed il cuore che i Pirati hanno messo sul campo e ben consapevoli della importanza della posta in gioco, cioè il giocarsi un intera stagione in una partita contro una signora squadra, i ragazzi di Coach Ferrari non riescono nell’impresa. Ai ragazzi va comunque un grande applauso per il finale di stagione, pieno di infortuni e di abbandoni eccellenti, per la bella difesa messa in campo ( terza assoluta tra le difese dei 2 gironi piu’ forti, cioè con il ranking piu’ alto, dietro ad Aquile e Bills e davanti alla D dei Predatori), per la grande voglia e grinta messa in campo per sopperire alle numerose difficoltà di questa disgraziata stagione. Una piccola osservazione: vista l’importanza del match ci si attendeva dalla Federazione un attenzione particolare sugli arbitri. Purtroppo a nostro avviso, e penso di parlare per entrambi i teams, la crew ha scontentato tutti, sia da una parte che dall’altra, generando parecchia confusione che poteva anche innescare reazioni inappropriate. Fortunatamente, a bordo campo con panchine mature come quelle dei Predatori e dei Pirates, nulla è successo, se non qualche giusta rimostranza su alcune decisioni , diciamo cervellotiche. Lo stesso han fatto i giocatori in campo, mantenendosi calmi e sereni. Quindi, per il futuro, auspichiamo che certe partite vengano considerate come top game, in modo da avere piu’ competenza in campo e maggiore capacità decisionali.

Detto questo, passiamo al football giocato. I Pirates partono bene e nonostante la superiorità di tutto il primo tempo, concretizzano solamente con un td , dell’inossidabile #41 Buetto, che con una breve corsa di 5 yds chiude un ottimo drive ( sequenza di giochi) dei savonesi. Bene il calcio di # 1 Costa che fissa il risultato sul 0 - 7 per i ponentini. Subito la prima tegola per i blu, l’ennesima della stagione. S’infortuna ad un gomito il qb ( regista) # 16 Di Adamo, già sostituto del qb titolare # 7 Mazza, fuori per infortunio al malleolo patito contro i Wolfpack. Quindi per i savonesi , rimangono solo giochi di corsa. Come dicevamo, il primo tempo vede un dominio assoluto savonese con ben 5 primi down contro zero ed 1 touch down, ma i Predatori rimangono in scia con un field goal del cecchino Ruggeri che concretizza , capitalizzando una buona partenza del suo attacco favorita da un fallo personale della D Pirates che porta i chiavaresi sulle 30 yds difensive. Si chiude il primo tempo con vantaggio savonese per 7 – 3.

Secondo tempo. I Predatori partono bene dalle loro 30 difensive, la D savonese sembra fare buona guardia fino a quando non si addormenta su un 3 e 20 , che i tigullini completano e chiudono con una ottima combinazione Ravera/Spiaggi che fa guadagnare il primo down della serata ai chiavaresi. Subito dopo, ennesimo fallo con una violenza sul qb a palla morta ( contestata ) che porta ancora avanti i Predatori fino sulle 35 savonesi. Ancora ottimi giochi dei Predatori che portano i tigullini a ridosso della end zone pirata , ed è il # 11 qb Ravera con una corsa di 5 yds a siglare il td del sorpasso, Ruggeri calcia e fissa il punteggio sul 10 – 7 per i Predatori. Sul successivo kickoff, regalo del ritornatore savonese che si fa sfuggire la palla sulle sue 10 yds, la quale poi rotola fuori dal campo. Partenza difficile per i Pirates, già sfiduciati in quanto consapevoli dell ‘impossibilità di rovesciare il risultato. Infatti ,dovrebbero segnare ben 25 punti ai Predatori, cosa impossibile vista come si è messa la partita. I blu non avanzano, punt sulle 50 e ottimo ritorno del # 32 Bisso che porta la palla sulle 25 yds savonesi. Buoni giochi dei tigullini , infine il lancio del #11 Ravera sul cugino Ravera che riceve in endzone, ancora Ruggeri al calcio che fissa il risultato sul 17 -7 .

Sembra finita, in quanto si entra nell’ultimo quarto e le speranze savonesi ormai si sono esaurite. Ma durante il punt , i savonesi ritrovano coraggio. Errore del ritornatore # 32 Bisso dei Predatori, che non riesce a spostarsi mentre l’ovale rimbalza sul terreno e lo colpisce alla schiena. Velocissimo il # 47 Pizzella dei PIrates ricopre la palla e la riconsegna la suo attacco che riparte sulle 10 yds difensive chiavaresi. Buon drive dei blu , che chiude con un td il # 32 Castagnola con una breve corsa di 3 yds, Costa calcia tra i pali e porta il risultato sul 17 – 14 , sempre per i Predatori.

Ora si gioca solo per la vittoria . Mancano ormai due minuti, i Predatori pensano di tenere palla, ma su una corsa laterale, un ottimo placcaggio, l’ennesimo del # 92 Passaglia, autore di una partita “monster”, causa un fumble, che lo stesso ricopre prontamente riconsegnando la palla ai savonesi. Ancora una chance per i Pirates di provare a vincere il derby. Si affidano ai lanci dell ‘improvvisato regista # 41 Buetto, che in option prova a pescare i suoi ricevitori. Niente da fare. L’ottima D chiavarese si erge a muro. I savonesi provano il field goal, finta, lancio ma la palla cade tra le braccia del safety che defletta. Palla ai Predatori che si inginocchiano , vincono e volano meritatamente ai playoff.

Una bella partita,combattuta, giocata sul filo della tensione, con due ottime squadre, meglio le difese degli attacchi, con buone individualità nei chiavaresi, da Bisso a Spiaggi, Malabruzzi, Favero, Parri, l’eterno Brakollari, il Lb Agnelli, il giovane regista Ravera, molto lucido, buon braccio, ottimo corridore che ha mantenuto la sua offense unita anche nel primo tempo quando la D savonese fermava costantemente gli attacchi dei Predatori. Per i savonesi, piu’ di cosi’ non potevamo fare. Son venuti a Chiavari a giocarsi la partita e se la sono giocata. Nonostante tutto , qualche numero dalla loro parte c è: sono la squadra che ha subito meno dai Bills e hanno , come detto precedentemente, una D molto forte, ma pagano una offense sterile; se pensate che ieri sera l’attacco di Coach Ferrari ha fatto piu punti in una partita, 14, che in 5 partite dove ne ha prodotti solamente 12.

Per i Pirates ora l’appuntamento è fissato per il loro trentennale che si svolgerà a SAVONA IL 30 Giugno al Campo Ruffinengo , con un torneo quadrangolare di flag football con la sua squadra flag ,i Pirates Loano ed uno scrimmage contro i Mastiff di Ivrea , freschi di qualificazione ai playoff come prima classificata nel suo girone con un record di 6-0.

Ufficio Stampa Pirates Savona

Nessun commento:

Posta un commento