mercoledì 19 settembre 2012

Neptunes: Ai nastri di partenza della stagione 2012-2013

Bologna, 19 settembre 2012 – Dopo il camp di reclutamento di sabato 15 (oltre 35 aprtecipanti di cui più di 20 con età inferiore ai 18 anni), primo atto ufficiale della nuova stagione, i Neptunes si preparano a tornare in campo per affrontare l’annata di football 2012-2013. Sezione maschile, giovanile e femminile al completo sono ai nastri di partenza, e negli ultimi due casi sono già cominciati gli allenamenti al centro sportivo Dozza di via Romita, da tre stagioni casa dei gialloblù (lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 21.00 alle 23.00).

Anche quest’anno non mancano le novità, a cominciare dal rinnovato staff dirigenziale. Eletto il nuovo presidente: si tratta di Maurizio Brini, già giocatore e allenatore dei Neptunes, che eredita la carica tenuta da Diego Camerano. Ad affiancarlo nelle vesti di vice presidente ci sarà Stefano Capelli, che dopo quattro stagione in campo ha deciso di dedicarsi esclusivamente alla fase organizzativa del club.

Aria fresca anche sulla sideline: salutato Bob Ladson, il nuovo head coach dei ‘Tunes sarà Tony Mangiafico, reduce da un’ottima stagione in Ifl alla guida dei Warriors Bologna e già a capo dei Nettuni nella stagione 2007-08. Nuovo anche il coordinatore d’attacco, ruolo che sarà affidato all’ex fullback di Towers e Virtus Bologna nonché membro del coaching staff delle giovanili dei Warriors William Ziosi. L’assistente ai runningbacks sarà Francesco Benelli, che ha occupato lo stesso ruolo in passato per i Persiceto Knights e i Warriors, mentre a dare una mano a Mangiafico con quarterbacks e ricevitori ci sarà Andrea Tosti. Della linea d’attacco si occuperà Andrea Poggi, anche lui volto nuovo in casa Neptunes.

Confermato come coordinatore di difesa Stefano Ferrari, della linea di difesa si occuperà Maurizio Brini, mentre ad assistere Ferrari alla guida dei linebackers ci sarà Daniele Berti, ex giocatore di Warriors e Towers. A curare i defensive backs e special teams sarà anche quest’anno Alessandro Monti, coadiuvato da Daniele Ventura, che dei Neptunes è stato un giocatore prima di intraprendere l’avventura come assistente allenatore ai Persiceto Knights. Il senior team riprenderà ufficialmente gli allenamenti lunedì 1° ottobre con la preparazione atletica (condotta da Giovanni Bevilacqua, ex giocatore dei Neptunes), e saranno tre le sedute settimanali, rispetto alle due che tradizionalmente venivano svolte in passato.

Per quanto riguarda il settore giovanile, l’under 21 ha ripreso gli allenamenti alla guida di Stefano Ferrari, Gian Paolo Sottile, Andrea Tosti e Alessandro Bertoldi, ma quest’anno non disputerà il campionato. Alla base della decisione c’è la volontà di introdurre direttamente i ragazzi, reduci dal loro primo campionato, nel team senior per creare il giusto mix di esperienza e freschezza, e al contempo si sta già lavorando per la formazione di una formazione under 13 e una under 18 (già in campo per gli allenamenti il lunedì e il venerdì dalle 19 alle 20.30. L’obiettivo è quello di preparare un buon numero di giocatori che possano fornire l’adeguato ricambio generazionale alla prima squadra.

Già in campo da due settimane anche la sezione femminile, che sarà guidata dalla sideline da Claudio Biavati, ex giocatore di Warriors, Lions Bergamo, Blue Team e Neptunes. Un programma, quello “rosa”, che continua a riscuotere successo, visto il gran numero di giocatrici, vecchie e nuove, che stanno prendendo parte alla preparazione atletica. Nuova anche la responsabile della sezione: è Simona Venturi, che prende il posto di Marco Petrucci.

«L’obiettivo per questa stagione – spiega il presidente Brini – è quello di conquistare i playoff del Cif9, cercando però di migliorare il risultato della semifinale di conference dell’anno scorso. Il mandato di Mangiafico dovrà soprattutto fare in modo che emerga il potenziale della squadra, e in assoluto le parole d’ordine dovranno essere solidità, programmazione e capacità di puntare sulle nostre forze. Testeremo i giovani con le prime amichevoli entro la fine dell’anno in cui faremo giocare solo loro. Non vogliamo avere “mercenari” nella nostra squadra, vogliamo solo “prodotti” nostri o comunque pronti a condividere la nostra filosofia e i nostri programmi. E dal 2014 puntiamo a sbarcare in Lenaf».

Dario Giordo | US Neptunes

Nessun commento:

Posta un commento