L’altra metà del cielo scende in campo. Dopo anni di tentativi non riusciti (il primo risale alla metà degli anni 80), domenica 28 aprile inizia il primo campionato italiano femminile di football americano, ulteriore dimostrazione del momento di crescita del football americano italiano. Già nelle ultime 2 stagioni si era potuta apprezzare una costante crescita tecnica e numerica a livello femminile, ma ora la FIDAF ha deciso di puntare su un piccolo ma compatto nucleo di pioniere.
Il campionato sarà denominato CIFAF (Campionato Italiano Football Americano Femminile) e vedrà la partecipazione di cinque squadre. Curiosa l’analogia con il primo campionato maschile, disputato nel 1981 proprio tra 5 squadre. I team giocheranno in modalità sette contro sette e si affronteranno in un girone unico di 5 giornate in cui ogni squadra affronterà tutte le avversarie e osserverà un turno di riposo. Alla fine della stagione regolare le prime due classificate si affronteranno nel Rose Bowl Italia, la finale nazionale che si disputerà a Ferrara il 6 Luglio come anticipo del Super Bowl IFL.
La prima giornata, organizzata dalle Furie Cernusco sul Naviglio, vedrà scendere in campo alle 10 le padrone di casa contro le Tempeste e Sirene Busto Arsizio, mentre alle 11 si affronteranno Neptunes Bologna e Black Marines Ferrara/Lazio. Riposano le Lobsters Pescara.
«E' stato fatto un lavoro immenso – dichiara il consigliere federale Alessandro Zarbo - affinché questo campionato potesse iniziare. Il mio ringraziamento va prima di tutto alle giocatrici, che con tanti sacrifici e forza di volontà hanno dato voce e forma al football femminile. Delle vere pioniere che con caparbietà hanno saputo conquistare la fiducia dei propri allenatori e delle società, che sono convinti si possa esprimere con loro tutto il meglio del football giocato. Un ringraziamento anche a Simone Tommaso Paschetto, commissioner CIFAF, che ha saputo coniugare la passione per il football con le esigenze della Federazione e delle squadre. Siamo tutti convinti che si possa fare ancora molto con un progetto a lungo termine, per questo ci aspettiamo che altre società portino avanti questo programma affinché si raggiunga, nel 2015, almeno il doppio delle partecipanti. Intanto la finale di questo anno, prima del Super Bowl IFL, ci donerà quell’occasione per giocarci al meglio il nostro biglietto da visita. Io ci credo».
Per la creazione del logo del campionato la FIDAF ringrazia Giacomo Tancioni e Marino Sommaggio.
IL CALENDARIO
TEAM PARTECIPANTI: BLACK MARINES FERRARA/LAZIO, FURIE CERNUSCO SUL NAVIGLIO, LOBSTERS PESCARA, NEPTUNES BOLOGNA, TEMPESTE E SIRENE BUSTO ARSIZIO
I GIORNATA DOMENICA 28 APRILE
TEAM OSPITANTE: FURIE CERNUSCO SUL NAVIGLIO
ORE 10 FURIE CERNUSCO SUL NAVIGLIO vs TEMPESTE E SIRENE BUSTO ARSIZIO
ORE 11 NEPTUNES BOLOGNA vs BLACK MARINES FERRARA/LAZIO
RIPOSA: LOBSTERS PESCARA
II GIORNATA DOMENICA 12 MAGGIO
TEAM OSPITANTE: TEMPESTE E SIRENE BUSTO ARSIZIO
TEMPESTE E SIRENE BUSTO ARSIZIO vs LOBSTERS PESCARA
NEPTUNES BOLOGNA vs FURIE CERNUSCO SUL NAVIGLIO
RIPOSA: BLACK MARINES FERRARA/LAZIO
III GIORNATA DOMENICA 19 MAGGIO
TEAM OSPITANTE: LOBSTERS PESCARA
LOBSTERS PESCARA vs FURIE CERNUSCO SUL NAVIGLIO
BLACK MARINES FERRARA/LAZIO vs TEMPESTE E SIRENE BUSTO ARSIZIO
RIPOSA: NEPTUNES BOLOGNA
IV GIORNATA DOMENICA 9 GIUGNO
TEAM OSPITANTE: BLACK MARINES FERRARA/LAZIO (a ROMA)
BLACK MARINES FERRARA/LAZIO vs FURIE CERNUSCO SUL NAVIGLIO
LOBSTERS PESCARA vs NEPTUNES BOLOGNA
RIPOSA: TEMPESTE E SIRENE BUSTO ARSIZIO
GIORNATA RECUPERI 1 - WEEKEND 15/16 GIUGNO
V GIORNATA DOMENICA 23 GIUGNO
TEAM OSPITANTE: NEPTUNES BOLOGNA
NEPTUNES BOLOGNA vs TEMPESTE E SIRENE BUSTO ARSIZIO
LOBSTERS PESCARA vs BLACK MARINES FERRARA/LAZIO
RIPOSA: FURIE CERNUSCO SUL NAVIGLIO
GIORNATA RECUPERI 2 - WEEKEND 29/30 GIUGNO
6 LUGLIO 2013, FERRARA: I ROSE BOWL ITALIA
In foto: Le Tempeste e Sirene
Luca Pelosi | Ufficio Stampa FIDAF
Nessun commento:
Posta un commento