Si è svolta domenica 14 aprile una grande giornata di football americano per le giovanili degli Achei e degli ospiti I Delfini di Taranto e i Salento Dragons. Diciamo subito che l’appuntamento ha fornito una conferma da una parte e una sorpresa dall’altra. La conferma è stata la prestazione della formazione Under 18 Crotonese che, a confronto con i pari età delle due formazioni ospiti, ha letteralmente stravinto con punteggi altisonanti e facendo vedere corse e lanci spettacolari. Ciò conferma che la sofferenza nel campionato maggiore, in cui gli Achei hanno fatto la scelta di rinunciare a parecchi veterani per puntare decisamente alla crescita dei giovani, è il prezzo da pagare per garantirsi un futuro sicuramente pieno di soddisfazioni. La sorpresa è venuta invece dai piccoli under 15 che si sono trovati di fronte formazioni molto esperte e composte sì da ragazzi under 15 ma tutti fisicamente sviluppati e che hanno superato atleticamente i Crotonesi. Se a ciò si aggiunge una conoscenza del regolamento e delle tattiche e tecniche di gioco più accurata il quadro è completo e ha portato a una netta sconfitta dei giovanissimi under 15. Malgrado ciò l’esperienza sarà comunque preziosa perchè conoscere la sconfitta per apprezzare e sognare la vittoria ed il suo significato sarà certamente il migliore stimolo per il prosieguo del campionato.
Come detto l’under 18 ha dato spettacolo e sono andati a segno nell’incontro con Taranto per 2 volte Luciano Macrì e una volta Spina, alla sua prima azione in partite ufficiali coronata immediatamente da TD e poi Lazzarin e Zizza . Nell’incontro con i Dragons del Salento sono andati a segno Macrì con 2 Td, Lazzarin 1 Td e 1 safety, Mazzei, Zizza e Arturo falbo con 1 Td ciascuno, Giorgio Lauro 1 pat, Herman Falbo 2 pat. Ma aldilà delle marcature finalmente si è visto del bel gioco in attacco con i lanci millimetrici e potenti di Herman Falbo e Ivan Lazzarin per i propri ricevitori. Le corse convinte degli esordienti Giorgio Spina e Alessandro Mazzei. Le conferme di Giorgio Lauro, Luciano Macrì, Arturo Falbo. L’esordio dei cugini Foresta Davide e Enrico che con Antonio Alessio approdano direttamente dalla flag al tackle dopo poche settimane di allenamento. In difesa da segnalare, Candigliota Giovanni, Fortunato De gennaro, Pierpaolo Fantasia, Giuseppe Adamo tutti all’esordio di una intera partita ma che nulla hanno concesso agli attacchi avversari esibendo anche qualche intercetto con lo stesso De gennaro oltre, all’onnipresente Lazzarin e qualche spettacolare placcaggio degno di nota. L'andamento delle partite dei più piccoli è stato dettato dal fattore emotività, tranne per qualche singolo caso, i nostri giocatori erano tutti alla prima esperienza agonistica in uno sport. La voglia di fare bene si è vista nel secondo incontro con i Dragons dove un attacco più convinto si è portato a pochissime yard dal concludere azioni vincenti, e una difesa che più volte ha arginato l'attacco avversario senza concedere nemmeno 1 yard, con azione degne dei fratelli maggiori.
Da segnalare l’esordio della Crotonese Francesca De Marco, unica ragazza del torneo, (a flag football le squadre possono essere miste) e sempre fra i Crotonesi del più piccolo di tutti i partecipanti al torneo, solo 11 anni essendo del 2002, Sellaro Alfonso Simone. A fine partita, contrariamente al risultato, la voglia di fare dei giovani achei si è subito fatta viva; la totalità della squadra ha chiesto al coach a gran voce di iniziare immediatamente gli allenamenti per colmare le lacune emerse, senza prendere nemmeno un giorno per calmare gli acciacchi. Non possiamo che aspettarci dei miglioramenti da questi ragazzi che fino all'ultimo hanno lottato per portare a casa una prestazione degna di nota.
Bowl Under 18
Achei Crotone – Delfini Taranto 32 – 12
Achei Crotone – Salento Dragons 46 – 0
Salento Dragons – Delfini Taranto 8 – 32
Bowl Under 15
Achei Crotone – Delfini Taranto 0 – 48
Achei Crotone – Salento Dragons 0 – 34
Salento Dragons – Delfini Taranto 21 – 18
Ufficio Stampa Achei Crotone
Nessun commento:
Posta un commento