Ottimo inizio delle Aquile Ferrara nel campionato nazionale di football americano a 9, gli estensi sul terreno degli impianti sportivi di Jolanda di Savoia hanno affrontato gli ostici Bobcats Parma e sin dalle prime battute di gara hanno mostrato grinta e determinazione aggiudicandosi il match con il risultato di 35 a 12. Nonostante le assenze e l’indisponibilità di pedine importanti come gli attaccanti Cavallino, Orlandi e Gaina ed i difensori Becchetti, Zattoni e Rizzo, i ragazzi di coach Mantovani (assente per impegni all’estero ma ottimamente sostituito dal coach Luca Brunetti e dall’offensive coordinator Alessandro Paltrinieri) non hanno tradito le attese e sin dalle prime fasi del match hanno espresso un gioco brillante e concreto in attacco, e grande solidità in difesa. Ottimo l’esordio in cabina di regia del Quarterback Francesco Malta che ha guidato il reparto offensivo con incredibile sicurezza e precisione, mentre si può definire semplicemente strepitosa la prova del receiver Dario Mingozzi (per lui 4 TD) e del runningback Marco Papa autore di giocate entusiasmanti e realizzatore di un bellissimo touchdown.
Grande prestazione anche della difesa che ha evidenziato “cuore da vendere” e una grinta straordinaria per l’intera durata del match, con Vito De Marco, Francesco Sicignano, Andrea Pasquali e Riccardo Uccellatori protagonisti assoluti. Va comunque sottolineata la prova di tutti i giocatori scesi in campo, la linea offensiva apparsa solida e concentrata, il reparto dei ricevitori puntuali e sicuri, e tutta la difesa che nei momenti importanti del match è riuscita a fermare i giochi di corsa dei pur bravi parmensi. Tornando alla partita giocata, inizio roboante delle Aquile che nel primo drive fermano l’attacco dei Bobcats e riconsegnano l’ovale nelle mani del reparto offensivo. Nella prima giocata il quarterback Malta pesca in profondità il ricevitore Mingozzi che, dopo aver agguantato il pallone, si invola in touchdown e realizza la prima meta della stagione (extrapoint da 1 pt. di De Marco).
Il match prosegue quindi con un sostanzialmente equilibrio, con la difesa che fa buona guardia e l’attacco ferrarese che vanifica ottime giocate con qualche fallo di troppo. La difesa mostra gli artigli e verso la fine del primo quarto De Marco recupera la palla riportando un intercetto sino alla red zone parmense, l’attacco ringrazia ma, dopo aver mosso bene il pallone sino a ridosso dell’area di meta dei Bobcats, commette un “fumble” a una sola yard dal touchdown e sfuma così la possibilità di realizzare il secondo touchdown. L’allungo delle Aquile è solamente rimandato, infatti poco dopo, all’inizio del secondo quarto di gioco, l’attacco si fa perdonare con il runningback Marco Papa che realizza uno splendido touchdown agguantando un preciso e profondo passaggio del quarterback Malta, ci pensa poi Vito De Marco a trasformare la meta con il calcio addizionale che fissa il punteggio sul 14 a 0. I parmensi non ci stanno e cercano di reagire, prima dell’half time il pur valido quarterback blu-arancio accorcia le distanze trovando libero il suo ricevitore Palmer che, dopo aver agguantato l’ovale, varca l’end zone estense per il 14 a 6 (trasformazione addizionale non riuscita). Dopo il riposo le due squadre tornano in campo, l’attacco estense si rilassa sprecando buone occasioni per poi riprendersi ed infilare nuovamente la difesa parmense con due splendide giocate del regista Francesco Malta, entrambe finalizzate con due TD dal “matador” della serata Dario Mingozzi (extrapoint di Vito De Marco) ed una quarta meta sempre ad opera dell’incontenibile Mingozzi. Sul risultato di 35 a 6 le Aquile amministrano la partita e danno ossigeno ai titolari inserendo qualche giovane “rookie” ma l’andamento del match non subisce stravolgimenti.
Per Parma la consolazione del secondo touchdown (non trasformato) nell’ultimo quarto di gioco con il bravo runner Porokhonchkk che conclude in end zone una buona corsa e fissa il risultato finale sul 35 a 12. Soddisfazione in casa estense per questa prima vittoria che premia l’ottimo lavoro svolto sul campo dai giocatori e dal coaching staff. Ora si attende con grande interesse il prossimo match, la trasferta impegnativa che vedrà impegnate le Aquile contro i Neptunes Bologna in programma domenica 17 marzo, i ferraresi avranno una settimana di riposo per prepararsi nel migliore dei modi e recuperare gli atleti infortunati. Infine, un ringraziamento doveroso al Comune di Jolanda di Savoia per l’accoglienza e la grande ospitalità mostrata.di partire con il piede giusto presentando una formazione giovane ma estremamente agguerrita e motivata. Un servizio sulla partita sarà trasmesso mercoledì prossimo alle 20:15 su Telestense all’interno della trasmissione Oblò Sportivo.
Ufficio Stampa Aquile Ferrara
Nessun commento:
Posta un commento