giovedì 7 novembre 2013

Fidaf JPD Sud – Taranto 3 Novembre 2013


Domenica 3 Novembre, si è tenuto a Taranto il primo e “Storico” FIDAF JPD Sud (Junior Player Development).
Al Raduno hanno partecipato ben 48 Ragazzi (Under19 & Under16), provenienti da 5 Team del Sud (Achei Crotone, Delfini Taranto, Dragons Salento, Patriots Bari, Spartans Taranto), che pur tra difficoltà chilometriche e logistiche, come l’assenza del previsto impianto sportivo di qualità che doveva esser messo a disposizione dalla ns. Federazione, hanno realizzato brillantemente l’evento.
Sin dal mattino gli atleti in erba hanno eseguito i previsti Test Atletici (Risultati in allegato pdf), e dopo la pausa pranzo, i Drills FullPads coi vari Coaches di Reparto; a seguire nel pomeriggio il “Gran Finale” con uno Scrimmage 9vs9 per gli Under16, ed addirittura un bel 11vs11 per gli Under19!
Raramente in trent’anni d’impegno nell’American Football nostrano, mi è accaduto di partecipare ad un evento analogo realizzato con tale efficenza, seppur con risorse limitate;
da sottolineare il notevole impegno con il quale tutti i Coach ed i Team presenti, hanno confezionato un Raduno a dir poco impeccabile, manifestando know-how ed impegno che nulla hanno da invidiare a risorse umane ed organizzative di livello superiore.
Tant’è che per i ragazzi intervenuti con entusiasmo, dopo questa fase di start-up e nell’imminente 2014, s’intende riproporre il tutto con 2-3 appuntamenti periodici; auspicando quindi in futuro una maggiore presenza dei Team del Meridione, affinchè ci s’interfacci con gli omologhi JPD delle altre Macroregioni del Centro-Nord, magari con gare ed eventi programmabili anche al Sud, dato che è fin troppo rara l’opportunità di proporre per una vetrina Nazionale i ns. talenti in erba.
Siamo certi che il tutto possa far piacere anche al Presidente CONI Giovanni Malagò, sicuramente attento alle strategie di Nuovo Corso per lo sviluppo dello Sport di Base, rivolte in particolare ai Ragazzi del Sud, i quali già storicamente penalizzati da carenze d’impianti sportivi, budget limitati, e partnership sociali di qualità, vivono situazioni rese ancor più pesanti da questo momentum economico ed ambientale particolarmente difficile per l’intero paese.
Grazie per l’attenzione
De Bartolomeo Cosimo
JPD Sud – Quality Coach


Nessun commento:

Posta un commento