domenica 30 gennaio 2011

Intervista a Mario Pironti, HC degli Eagles Salerno


In attesa del kick off inaugurale, facciamo una breve chiaccherata con Coach Mario Pironti, HC degli Eagles Salerno.

Il campionato CIF9 2011 è alle porte, con un sacco di novità: ben 35 squadre, una nuova struttura dei gironi, farm team dei colossi di IFL.. Cosa ne pensi di queste nuovi elementi?

Credo che quest'anno si prospetti un campionato di serie B di grande fascino. Il numero consistente di squadre riporta un pò ai fasti di metà degli anni '80, periodo del boom di nascita di squadre in Italia. Il panorama quest'anno è molto eterogeneo: ci sono ritorni importanti, ci sono conferme, nuove realtà, squadre storiche e l'assoluta novità dei farm teams.
Tutto lascia presupporre un elevato livello di gioco e uno spettacolo degno di essere seguito nonostante si tratti dell'ultimo campionato in ordine di importanza.

Molti "profani" ed appassionati non conoscono il football a 9: sapresti spiegarci in poche e chiare parole cos'è, i suoi scopi, e le principali differenza rispetto alla versione a 11? La tattica, la natura del gioco cambiano molto o vengono solo "semplificate"?

Il football a 9 è stato inserito nel programma del football italiano principalmente per consentire di formare nuove squadre o riformarne delle vecchie, con l'indubbio vantaggio di poter schierare dei roster leggermente ridotti. Difatti la principale differenza col football ad 11 è proprio la mancanza in campo di 2 giocatori che in attacco abitualmente sono i due offensive tackles ed in difesa possono essere a seconda della tipologia di gioco delle squadre o una safety o un linebacker o un defensive linemen.
Le regole del gioco sono le stesse, il campo è lo stesso e le dinamiche fondamentali sono identiche. Dal punto di vista tattico ovviamente occorre apportare delle modifiche all'impianto strategico proprio in virtù della mancanza di due giocatori. Va sottolineato però che la cosa non condiziona il modo di giocare nè costringe ad una scelta piuttosto che a un'altra. Quindi, vedremo comunque sia squadre run oriented che pass oriented, sia difese aggressive che più prudenti oltre a tutti gli special teams che invece che nel vecchio football a 8 non erano previsti.

Si prospetta un campionato lungo ed avvincente, con un sacco di team pronti a dar battaglia: quali sono i tuoi favoriti? I campioni in carica dei Crusaders Cagliari, o altri team? Forse una Farm Team?

Certamente i Crusaders partono favoriti in quanto campioni in carica capaci lo scorso anno di sconfiggere gli Islanders Venezia in finale e gli Sharks Palermo in semifinale che solo l'anno prima erano stati finalisti in serie A2.
Poi ci sono tutti i farm teams che potrebbero essere davvero la sorpresa positiva del campionato per una serie di ragioni: soprattutto perchè potranno attingere giocatori da un bacino molto consistente, e potranno avere occasione di far allenare i ragazzi con coaches e giocatori americani di gran valore che fanno parte delle rispettive prime squadre. 
Poi ci sono i Crabs che provengono dalla serie A2, le storiche Aquile Ferrara, Seamen Milano, Cardinals Palermo, la nuova Legio Roma, i neonati Patriots nati dalla fusione di due forti squadre baresi, i Blitz Ciriè lo scorso anno semifinalisti, i Neptunes Bologna e tante altre di uguale valore che in questo momento dimentico. 
Ma è difficile fare un pronostico perché di anno in anno in ogni squadra si verificano sempre molti cambiamenti dovuti a rinunce, infortuni, indisponibilità, trasferimenti, avvicendamenti di coaches, tutte variabili che rendono assolutamente impossibile una previsione. Un quadro più preciso si avrà ovviamente all'esito della regular season.

Gli Eagles Salerno si preparano ad affrontare il girone Sud D, contro Pescara Crabs, Napoli '82ers, Goblins Lanciano e Poggiofiorito Leones; quali sono i vostri obiettivi?

Il nostro obiettivo è di tener alto il nome e l'immagine del football a Salerno come ogni anno dal 1985 a questa parte. Gli Eagles sono una squadra relativamente giovane nata solo nel 2005 che disputa quest'anno il suo quinto campionato. 
Come ogni anno, anche quest'anno abbiano dovuto registrare delle importanti defezioni per ragioni di lavoro e di infortuni per cui ci presenteremo ai nastri di partenza con un roster leggermente ridotto rispetto al passato ma con un interessante mix di veterani, rookies e giocatori di media esperienza.
Puntiamo a fare bella figura nel girone sud D dove incontreremo gli amici rivali degli 82ers, le novità Goblins e Leones e i Crabs Pescara. Si profila quindi una bella lotta per i due posti ai playoffs.

Un ringraziamento a Coach Pironti per la disponibilità, e un in bocca al lupo agli Eagles Salerno per la stagione 2011!

Mattia Tomasino | Cif9.com

Nessun commento:

Posta un commento