domenica 30 gennaio 2011

Intervista a Fabio Tortosa, Consigliere Federale FIDAF


Inauguriamo il nostro portale con una chiaccherata col Commissioner del Campionato Italiano Football a 9, Fabio Tortosa!

Fabio, il campionato CIF9 2011 è alle porte! Quali sono le novità e le attese per questa stagione?
 
L'impianto del campionato ricalca in parte quello dello scorso anno, due conferences con playoffs e Bowl finale Nord contro Sud, la grande novità è il numero delle squadre che è cresciuto anche oltre ogni più rosea aspettativa, passando da 27 a 35.
Diverse new entry come i farm teams, le squadre che l'anno scorso erano in A2 e le nuovissime che voglio nominare e alle quali va il mio più grande in bocca al lupo: Irish Massa, Hammers Lario, Cavaliers Castelfranco, Caribdes Messina, Patriots Bari, Spartans Taranto, Black Hammers Ostia, Legio XIII Roma e Leones Poggiofiorito!  
L'attesa dunque è per un campionato bello, avvincente, all'insegna della correttezza come lo è stato quello del 2010 e che abbia come corollario finale un bowl che sia la festa non solo delle due squadre in campo ma di tutte le partecipanti ai nastri di partenza.

Cif9.com nasce per dare spazio e visibilità a questo campionato, alle sue squadre sparse in tutta italia, dalla Brianza fino a Catania, per far conoscere il football Italico che non è solo quello IFL... Ritiene che sia una scelta giusta, una buona occasione per far crescere il movimento e reclutare giocatori e appassionati?
 
Saluto l'iniziativa del sito cif9.com con grande entusiasmo. Penso che sia l'idea migliore per far conoscere anche quel football che purtroppo non sale agli onori della cronaca ma che meriterebbe ben altri palcoscenici.
Ho giocato in serie A1, e vi devo dire che la passione, la professionalità e la voglia di fare bene che ho visto nei teams del Cif9, da quando ne sono il commissioner, non hanno nulla da invidiare a quelle che sono le squadre del top level del football italiano.
Sicuramente sarà un buon mezzo per la diffusione del nostro sport.

Una delle principali novità è la struttura del campionato: 2 Conference (Nord e Sud), 8 "Division".. Tutto questo è familiare ad ogni appassionato di football ;) Quali sono le motivazioni e i vantaggi di questa scelta? Anche i playoff saranno separati tra le 2 conference, con finalissima nord sud stile NFL, o gli accoppiamenti verranno effettuati da un ranking unico come in NCAA?

Le motivazioni, e di conseguenza anche i vantaggi, della scelta di dividere il Cif9 in conferences e divisions secondo lo stile NFL son da ricercare nel dogma della Federazione che rappresento di voler limitare quanto più possibile i costi di gestione del campionato.
Abbiamo la fortuna di avere una copertura territoriale pressochè nazionale con 13 regioni rappresentate, e sarebbe un'atrocità non sfruttare questa facility. 
Dopo una prima fase di regular season a 6 partite a carattere regionale, si partirà con il primo turno di playoffs che saranno i quarti di conference seguendo un ranking da #1 a #8.
I playoffs come detto saranno interni ad ognuna delle due conferences e la sfida nord/sud sarà di scena solo nel Nine Bowl, che speriamo sia avvincente come quella dello scorso anno tra Cagliari e Venezia.

Da un'edizione 2010 a 26 squadre, quest'anno al kick off si presentano 35 compagini: nuove società, Farm Team, squadre ex Fif. Sicuramente una buona prova del lavoro della Fidaf! Quali sono i progetti futuri per questo campionato?
 
Come già detto in precedenza, c'è grande soddisfazione in seno ai vertici federali per i risultati che stiamo raggiungendo nella diffusione del football entry level, la base si allarga sempre più e contiamo di aumentare il numero delle squadre già nel 2012 così da avvicinarci sempre più ai numeri che caratterizzavano gli anni '80.
Ci sono numerose squadre con le quali siamo in contatto e che speriamo di vedere ai nastri di partenza nel prossimo Cif9: Sentinels Monfalcone, Grifoni Perugia, Steelers Terni, Commandos Castello Brianza, Sirbons Cagliari, Sauk Wolwes Cosenza, Nightmares Piacenza.. e ancora molte altre!!!
 
Qualche soffiata sulla possibile località del "Ninebow" ? Inoltre tra i giocatori e i tifosi è già partita l'idea di un All Star Game, Nord vs Sud: potrebbe essere un progetto fattibile?

Nessuna soffiata, nessuna indiscrezione; così come è stato l'anno scorso, anche quest'anno verrà indetto un bando di concorso per l'aggiudicazione dell'evento, entro i primi di maggio sapremo la location. Spero che le squadre partecipino numerose al bando e in cuor mio spero che dopo la splendida cornice di Palermo 2010 (resa possibile grazie al gran lavoro dei bravissimi Sharks) il Nine Bowl si possa spostare al Nord così da creare un inizio di alternanza.

L'All Star sarebbe il massimo! Pensate che bello sarebbe se il Cif9 fosse l'unico campionato che abbia come corollario finale una "partita delle stelle".
Spero che l'iniziativa del vostro sito contribuisca a far si che questo sogno si realizzi già durante questa stagione.

Un ringraziamento per la disponibilità a Fabio, un arrivederci con la speranza di poterlo rileggere a breve sul nostro sito e un "in bocca al lupo" per la gestione della Stagione 2011!

Mattia Tomasino | Cif9.com

Nessun commento:

Posta un commento