domenica 30 gennaio 2011

Il Campionato 2011: Conferences e Divisions


Ecco come si presenta quest'anno il Campionato Italiano di Football a nove. 35 Squadre, 13 Regioni, 8 DIvisions e 2 Conferences, una settentrionale ed una meridionale. Scopriamole in dettaglio:

North Conference

La Division A del Nord (NCA) vede partecipanti i Cavallermaggiore Bills, i Ciriè Blitz, gli Alessandria Centurions e i Savona Pirates, per un gruppo molto simile al Nord Ovest della passata edizione, meno i Wolfpack La Spezia. Sulla carta, favoriti per un posto ai playoff i Blitz di Ciriè, dominatori l'anno scorso con 5-1, e poi approdati alle semifinali perse in casa degli Islanders Venezia. A ruota le altre squadre, per una lotta che si mostra apertissima.

Liguria, Toscana ed Emilia unite nella Division B (NCB), molto variegata: alle squadre già militanti nel CIF9 2010, Knight, Storms e Wolfpack, si aggiungono i debuttanti Irish Massa e la prima Farm di un Team IFL, i Warriors Bologna. Difficile fare un pronostico, le prime giornate di RS renderanno più chiari i reali valori in campo!

Quattro squadre lombarde si affronteranno nella Division C (NCC): i Gorla Minore Blue Storms, l'anno scorso in A2, i Lario Hammers provenienti dalla Silver League della FIF e i Farm Team delle due società milanesi di IFL, i Rhinos e i Seamen, che ripropongono anche in CIF9 l'ennesimo derby meneghino.

Nella passata stagione sia i Bologna Neptunes che le Aquile Ferrara hanno disputato un'ottima stagione, imbattuti i primi, 5-1 i secondi, poi si sono fermate entrambe ai quarti di finale. Queste due formazioni sono le favorite per la Division D (NCD), assieme all'incognita dei Castelfranco Cavaliers, campioni in carica della Silver League, quest'anno pronti ad affrontare la competizione FIDAF. A completare il girone, Ravenna Chiefs e Vicenza Hurricanes, entrambe con record 3-3 l'anno scorso, pronte a riscattarsi.

South Conference

Quest'anno solo i Cardinals Palermo rappresentano il capoluogo siciliano in CIF9, visto il passaggio degli Sharks al football a 11. I Cardinali affronteranno nella Division A del Sud (SCA) il Farm Team dei vicecampioni d'Italia in IFL, gli Elephants Catania, i Catanzaro Highlanders e la neonata società di Messina, i Caribdes.

Nella Division B (SCB) le due società baresi (Wildboars e Trucks) dopo il positivo 2010 ( imbattuti i primi, 3-3 i secondi) decidono di unire le forze, unendo le società nei Patriots Bari, che ereditano di diritto i favori del pronostico per la vittoria del girone. A mettergli il bastone tra le ruote ci saranno i Salento Dragons, gli Achei Crotone e i neonati Taranto Spartans.

La Division C (SCC) vede i campioni CIF9 in carica, i Crusaders Cagliari, affrontare la Farm Team dei Lazio Marines, i Black Hammers Ostia e la rookie Legio XIII, nuova società ma con un roster ricco di talento ed esperienza. Girone tosto e avvincente per i detentori del titolo, per cui non sarà facile confermarsi anche in questa stagione.

Eagles Salerno e Napoli 82'ers si preparano a lottare per la Division D (SCD), carichi delle ottime regular season della passata stagione, assieme ai Pescara Crabs, provenienti dall'A2. Partono come outsiders i Goblins Lanciano, determinati a conquistare la loro prima W quest'anno, e i debuttanti Poggiofiorito Leones.

Mattia Tomasino | Cif9.com

Nessun commento:

Posta un commento