martedì 21 agosto 2012

Gli Azzurri ai Mondiali di Flag di Goteborg

Si sono svolti lo scorso fine settimana a Goteborg, in Svezia, i Campionati del Mondo di Flag Football. Alla competizione l'Italia ha partecipato sia con la formazione maschile, sia con quella femminile. I ragazzi di coach Gerbaldi hanno partecipato con una formazione largamente rinnovata rispetto a quella che aveva ottenuto buonissimi risultati agli scorsi Mondiali del Canada o agli Europei Irlandesi. Gli Azzurri hanno mancato la poule per il primo posto, finendo per giocarsi il quinto con Canada, Israele e Panama. Sul fronte femminile, la squadra di Degrassi ha messo in campo tanta buona volontà, ma ha pagato la scarsa esperienza a livello internazionale, essendo questa partecipazione, la seconda “impresa” in assoluto per il team. Alla fine le ragazze si sono giocate il nono posto con Brasile, Danimarca e Panama.

Nel girone di qualificazione l'Italia Maschile ha battuto facilmente Corea del Sud, Giappone, Kuwait, Norvegia e Panama, cedendo solo nella sfida contro l'Austria. Il gioco tie breaker li posiziona al quarto posto e addio fase finale “che conta”. Nella Poule dal quinto all'ottavo posto gli Azzurri si trovano davanti Canada, Israele e, nuovamente Panama, che stavolta rende “il favore” e batte gli azzurri così come fa il Canada. La Nazionale terminerà all'ottavo posto.


Le ragazze capitano nel girone più impegnativo e si trovano di fronte subito la squadra Campione del Mondo in carica, gli Stati Uniti che, però, non dilagano “contenedosi” con un 33 a 12 che fa ben sperare. Così come fa ben sperare la sconfitta di misura (13-12) contro la Danimarca. Poi il calo e per le azzurre arrivano le sconfitte pesanti contro Giappone, Israele e Francia. Nella fase finale le ragazze di Degrassi trovano il Brasile, ancora la Danimarca, e Panama. E proprio contro le centro americane, nel primo incontro della poule 9°-12° posto, arriva la prima vittoria di questo Mondiale. Dopo la sconfitta contro la Danimarca, ecco l'altro risultato positivo, il pareggio 6 a 6 con il Brasile.

Maschile - Girone di qualificazione:
Italia – Panama 39-19
Norvegia – Italia 20-34
Italia – Corea 46-18
Kuwait – Italia 0-46
Italia – Austria 27-39
Giappone – Italia 20-48

Poule 5°-8° posto:
Italia – Panama 20-46
Italia – Canada 18-39
Israele – Italia 27-33

Femminile – Girone di qualificazione:
Stati Uniti – Italia 33-12
Italia – Danimarca 12-13
Giappone – Italia 25-6
Italia – Israele 6-41
Francia – Italia 33-12

Poule 9°-12° posto
Italia – Panama 6-14
Italia – Danimarca 13-26
Italia – Brasile 6-6

Sergio Brunetti | US Fidaf

Nessun commento:

Posta un commento